Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Baldur’s Gate 3: come sconfiggere Gortash

How to Gortash - BG3

Scopri come sconfiggere Gortash in Baldur’s Gate 3 in questa guida spieghiamo meccanica, danni, bottino e tutto ciò di cui hai bisogno per sconfiggere questo boss.

Come sconfiggere Gortash in Baldur’s Gate 3

Lord Enver Gortash - BG3

Trappole di Gortash - Baldur's Gate 3

Il modo migliore per sconfiggere Gortash è distruggere la sua cortina di forza e le trappole sparse per la stanza. Gortash è immune ai danni da Tuono ed è potenziato dagli oggetti della Tenda di Forza situati sul retro della stanza quando entri. Al primo turno, Gortash attiverà la condizione Guscio di Resistenza. Ciò gli conferisce resistenza ai danni fisici e magici, un’azione extra e una velocità di movimento di 3 metri mentre in 6 metri delle Force Curtain. Pertanto, dovresti evitare di attaccarlo finché non avrai distrutto la cortina di forza nel retro della stanza.

Gortash è un utilizzatore di balestra pesante basato sulla destrezza. Ha potenti abilità grazie al suo Arbalest fabbricato. Una di queste abilità è Dazzling Ray, la stessa di Sunbeam. Questo potente incantesimo ad area non solo infligge molti danni ma attiva l’effetto di stato Blind. Questo incantesimo infliggerà danni in linea, quindi vuoi che i tuoi alleati si diffondano per evitare colpi multipli. Gortash di solito lo usa al primo turno, quindi posiziona gli alleati di conseguenza, se puoi. Ti mostriamo le statistiche di Gortash così potrai capire il modo migliore per sconfiggerlo.

Statistiche Gortash nelle Resistenze BG3

Lord Enver Gortash - BG3

Gortash trasformato - BG3

Gortash ha un’enorme quantità di salute e immunità ai danni di tipo tuono. Gortash è accompagnato da tre nemici, il Console di Ferro Lo, il Console di Ferro Jaxbock e il Guanto Nero Ulova. Tutti questi hanno circa 100 HP a difficoltà Tattico e non sono particolarmente importanti. Di seguito sono riportate le statistiche e le funzionalità di Gortash in Baldur’s Gate 3:

  • Livello: 9
  • HP: 275 (357 su Tattico)
  • AC: 16
  • STR: 14
  • DES: 20
  • CON: 10
  • INT: 20
  • SAGGIO: 16
  • CA: 18
  • Gara: Umano
  • Resistenze: Tuono

Spiegheremo di più su come sconfiggere Gortash, esamineremo successivamente i suoi incantesimi e i suoi meccanismi.

Meccaniche, incantesimi, abilità di Gortash

BG3 Lord Enver Gortash Involucro della Resistenza

BG3 Rifleguardguardia di Lord Gortash

Gortash può attivare due condizioni durante l’incontro, Guscio della Resistenza e Riflettoguardia. Reflectoguard è un guscio riflettente su di lui o sui suoi alleati nella stanza. Usa l’abilità di lancio meccanico per creare una piccola granata ad area. Chiunque in questa zona riceve questo beneficio. Guscio di Resistenza, fornisce una riduzione del danno a tutti gli incantesimi e tipi di danno fisico e di solito viene eseguito al primo turno, rendendo più difficile abbassare la sua salute. Tuttavia, l’abilità Shell viene attivata rimanendo vicino all’inizio del combattimento e non uccidendo la cortina di forza.

Legami del Tiranno - BG3

Dopo alcuni turni di combattimento vicino alla Cortina di Forza, Gortash può lanciare Tyran’t Binding una volta per battaglia. Questo incantesimo fornisce a Gortash 150 HP temporanei e un incantesimo di evocazione con danno di forza 8-64. Una volta lanciato, dura fino a un lungo riposo (Avatar of Tyranny), rendendolo immune ai danni di Tuono, Fuoco e Forza. Puoi provare a usare l’incantesimo Controincantesimo per fermare questo o correre per batterlo prima che si trasformi. Inoltre, puoi distruggere le sue trappole per evitare che ciò accada o combatterlo nella stanza sul retro, lontano dalle trappole.

Distruggi le trappole Gortash

Trappole e combattimenti dell'ufficio di Gortash - Baldur's Gate 3 - Bg3

Granata concussiva - BG3

Una volta iniziato il combattimento, vedrai degli oggetti luminosi sul muro. Queste trappole si presentano in tre forme:

  • Cortina di Forza Micromodrom: attiva la Tenda di Forza che potenzia Gortash
  • Girante della granata: Spara granate che esplodono
  • Caster per incenerimento: spara fuori da una linea di fuoco

Tutte queste trappole sono vulnerabili ai danni contundenti e fulminanti, ma immuni a tuono, fuoco, psichico e veleno. Incantesimi come Globo Cromatico (Illuminazione) Chiama Illuminazione, Freccia di Illuminazione e Dardo Fulminante sono efficaci poiché queste trappole hanno solo un massimo di 12 HP. Anche qui il trucchetto Presa Shocking può aiutarti ad affrontare queste trappole.

Al primo turno Gortash attiverà il suo potente incantesimo di resistenza. È saggio lavorare per distruggere le trappole con un Ranger o uno Stregone usando la Magia Gemellata e la Sfera Cromatica. Una volta sconfitte queste trappole, Gortash avrà potenza e danni limitati. Un’altra soluzione è liberare la prima stanza prima del dialogo e poi rientrare. In questo modo potrai evitare le trappole e costringere Gortash e i suoi alleati a entrare in un punto di strozzatura attorno alla porta. Successivamente condivideremo alcuni suggerimenti su come prepararsi per la battaglia di Gortash.

Come prepararsi per sconfiggere Gortash Fight

Descrizione comando Elisir della forza del gigante delle colline di Baldur's Gate 3

BG3 Elisir della cattiveria

Baldur's Gate 3 Elisir della sete di sangue

Quando ti prepari per lo scontro con Gortash, è importante “potenziarsi” prima di entrare nella stanza in cui inizia il dialogo con importanti materiali di consumo. Il modo migliore è usare un elisir prima di iniziare la conversazione. L’elisir dura fino a un lungo riposo e fornisce potenti benefici. Eccone alcuni che consigliamo di utilizzare per il combattimento Gortash:

  • Elisir del Gigante delle Colline Forza: 21 Forza fino al riposo lungo (Barbaro, Guerriero, Paladino).
  • Elisir della sete di sangue: quando uccidi un nemico, ottieni 5 punti ferita temporanei e un’altra azione (Ranger, Ladro).
  • Elisir della cattiveria: riduce il numero necessario per il colpo critico di 1 (qualsiasi infligge danni).
  • Elisir della concentrazione impareggiabile: ottieni vantaggio sui tiri salvezza sulla concentrazione (Bardo, Chierico, Druido).

Molte delle trappole che devi distruggere sono deboli ai danni da illuminazione. Pertanto, mantenere un commerciante di danni a distanza con Freccia di Illuminazione aiuterà a distruggere rapidamente le trappole.

La stanza prima del combattimento con Gortash ti offre un’anteprima delle trappole che dovrai affrontare. Anche quando premi il tasto Interagisci (Alt sinistro su PC), non vedrai queste trappole. Tuttavia, puoi passare il mouse sopra per esaminarli e distruggerli prima di entrare. Questo è utile perché vuoi allontanare Gortash dalla tenda in fondo alla stanza.

Successivamente, è necessario mettere insieme una squadra a tutto tondo. Di seguito è riportata la composizione del gruppo consigliata per la difficoltà tattico Come sconfiggere Gortash Fight in Baldur’s Gate 3:

  • Paladino (sottoclasse Oathbreaker): focalizzazione del danno su bersaglio singolo con Punizione Divina.
  • Stregone (sottoclasse della Stirpe Draconica): danni ad area e incantesimi di illuminazione per la distruzione delle trappole.
  • Chierico (sottoclasse Vita): guarigione, potenziamenti e controllo della folla.
  • Ranger (sottoclasse Gloom Stalker): danni a bersaglio singolo e distruzione di trappole con frecce luminose.

Miglior danno e strategia

Posizione di combattimento contro il boss Gortash - BG3

Il modo migliore per sconfiggere Gortash è utilizzare una strategia di smantellamento o elusione delle trappole. Segui questi passi:

  1. Distruggi le trappole nell’area prima del combattimento
  2. Entra in combattimento e distruggi le trappole della cortina di forza contro il muro di fondo
  3. Ritiratevi nella prima stanza, il punto di strozzatura
  4. Controlla la folla dei nemici con incantesimi di ghiaccio (Tempesta di ghiaccio) o frecce di ghiaccio per metterli a terra
  5. Una volta a terra, scaricati su Gortash e cerca di mantenerlo stordito
  6. Mentre Gortash è incapace, uccidi i 3 nemici
  7. Concentrati su Gortash che rimane nella sua area di mischia impedendogli di ritirarsi

I migliori tipi di danno su Gortash sono i danni da mischia come Contundenti o Taglienti. Se riesce ad attivare il suo scudo che riflette i danni, il corpo a corpo sarà la soluzione migliore. Per questo motivo è importante avere un Barbaro, un Guerriero o un Paladino che facciano continua pressione su Gortash. Inoltre, se incanali i nemici nel punto di strozzatura al centro della stanza, puoi utilizzare gli stordimenti ad area e farli cadere tutti a terra in un turno. Il potere Illithad Black Hole è uno dei migliori per questo.

Infine, dovresti avere più fonti di danni da fulmini e freddo. L’illuminazione è utile per distruggere le trappole, mentre il freddo è utile se Gortash si trasforma durante il combattimento. Se si trasforma, è vulnerabile al Freddo, il che significa che subisce il doppio del danno.

Dove trovare Gortash

Come trovare Gortash in Baldur's Gate 3 BG3

Come ottenere un Arbalest fabbricato in Baldur's Gate 3 - Passaggio all'ufficio di Gortash

Gortash può essere trovato nella Fortezza Rocciosa di Wyrm nell’Atto 3, dirigendosi a nord nell’area di Rivington. Dopo il dialogo iniziale con lui, puoi decidere di schierarti con lui o ucciderlo. Una volta che hai fatto la tua scelta e sei pronto a combattere e sconfiggere Gortash, recati alla sala delle udienze della fortezza rocciosa di Wyrm (X: 25 Y: 212).

A seconda delle tue scelte con Orin, potresti dover combattere per raggiungere la Sala delle udienze. Dopo aver raggiunto il retro della sala delle udienze, prendi la scala che porta al tetto. Spostati nell’apertura sul lato orientale del tetto e Gortash si troverà all’interno della sala. Hai una stanza prima di prepararti per un combattimento, quindi assicurati di non entrare completamente nella stanza finché non sei pronto.

Bottino e ricompense per aver sconfitto Gortash

Bottino Gortosh - BG3

Arbalest fabbricato - Baldur's Gate 3 - BG3

Dopo aver sconfitto Gortash, puoi saccheggiare il suo corpo per ottenere delle eccellenti ricompense. Di seguito è riportato un elenco di oggetti che puoi acquisire saccheggiando Gortash:

  • Guanto del Tiranno: Guanti molto rari, Soffusione snervante, Incantesimi elevati e Incantesimi di comando.
  • Arbalest fabbricato: Balestra pesante molto rara 1d10 + 2 Perforante, Raggio abbagliante, Tiro illuminante.
  • Panno dell’Autorità: Stoffa rara, 10 CA, Intrepido, Autorità e Classe Armatura (CA) +1
  • Stivali tirannici: Gli stivali non comuni sono una caratteristica speciale scintillante.
  • Nota di Helsik: Nota del venditore di Devil’s Fee
  • Pugnale: Pugnale mondano.
  • Bomba di polvere fumogena: Oggetto lanciabile che infligge 3d4+9 danni di forza in un raggio di 4 metri.

Di tutti questi oggetti, Fabricated Arbalest è il migliore. Quest’arma fornisce due potenti abilità che possono infliggere danni e indebolire i bersagli. Quest’arma richiede competenza nelle armi marziali, ma dovrebbe essere ottenuta da chiunque desideri un’arma a distanza seria nell’Atto 3.


Articoli correlati
Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere la spada dell'ombra che stringe in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere la Lama delle Anime Oppresse in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Dovresti schierarti con l'Imperatore in Baldur's Gate 3?

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Baldur's Gate 3 I 10 migliori equipaggiamenti per paladini