Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Baldur’s Gate 3: le 10 migliori imprese per ogni build

BG3 The 10 Best Feats for Every Build

Scopri lo straordinario potenziale delle 10 migliori imprese per ogni build in Baldur’s Gate 3 e ottimizza il tuo stile di gioco.

I talenti in Baldur’s Gate 3 sono abilità o capacità uniche che i giocatori possono scegliere per i propri personaggi a determinate soglie di livello. I talenti offrono una serie di vantaggi come competenza nelle armature, aumento del punteggio di caratteristica, apprendimento di nuovi incantesimi o ottimizzazione della build BG3. Nella maggior parte delle classi, sottoclassi e build, sceglierai un talento ai livelli 4, 8 e 12. Tuttavia, questo può cambiare quando usi Rogue, Fighter e Multiclassing. In Baldur’s Gate 3: Le 10 migliori imprese per ogni build, spiegheremo le nostre 10 migliori imprese preferite e come usarle.

Quali sono le 10 migliori imprese per ogni build in Baldur’s Gate 3

Great Weapon Master è l’impresa migliore in Baldur’s Gate 3 perché ti consente di effettuare un attacco secondario e ti dà +10 danni. Lucky è l’impresa più versatile, Spell Sniper è la migliore per gli incantatori, Sharpshooter è la migliore per i danni a distanza e Shield Master è la migliore per le build difensive. Non importa quale sia la tua build in BG3, elencheremo le nostre imprese preferite e più forti da considerare e come usarle.

Le 10 migliori imprese per ogni build in BG3:

  1. Grande maestro d’armi: Danni e utilità elevati.
  2. Fortunato: Flessibile e versatile, indipendentemente dalla corporatura.
  3. Cecchino degli incantesimi: Aumenta la possibilità di critico e fornisce altri benefici utili.
  4. Tiratore scelto: Il miglior danno per gli utenti di armi a distanza.
  5. Iniziato magico (Stregone): Utilità incredibile per gli incantatori.
  6. Incantatore di guerra: Ideale per gli incantatori con molta concentrazione.
  7. Maestro dello scudo: Ottimale per build difensive che brandiscono lo scudo.
  8. Adepto Elementale: Eccellente per build di incantatori specifici degli elementi.
  9. Attaccante selvaggio: Aggiunge danni consistenti agli attacchi con armi.
  10. Lottatore della Taverna: Incredibilmente forte per i monaci disarmati.

10 Lottatore della Taverna

Spiegazione dell'impresa BG3 Tavern Brawler

Il talento Tavern Brawler è presente in Baldur’s Gate 3:

  • Aumenta la tua Forza o Costituzione di 1, fino a un massimo di 20.
  • Quando effettui un attacco senz’armi, usi un’arma improvvisata o lanci qualcosa, il tuo modificatore di forza viene aggiunto due volte ai tiri per i danni e per colpire.

Scegli il talento Combattente della Taverna se il tuo obiettivo è aumentare i danni inflitti in combattimento senz’armi. Raddoppia il tuo modificatore di Forza, aumentando significativamente sia i danni che i tiri per colpire. Aumentando la Forza, i tuoi colpi diventano più potenti e le tue possibilità di mettere a segno un colpo aumentano sostanzialmente.

Per i Mistici, in particolare quelli che seguono la sottoclasse della Via della Mano Aperta, Lottatore della Taverna si distingue come potenziatore di danni definitivo. Consumando un Elisir della Forza del Gigante delle Colline, puoi aumentare temporaneamente la tua forza a 21, ottenendo un modificatore di Forza +5 applicato sia ai tiri per colpire che per i danni.

Inoltre, le build barbariche, come il Barbaro Berserker, possono trarre notevoli benefici da questa impresa. Nell’Atto 3, cogli l’opportunità di acquisire il leggendario tridente Nyrulna dall’astuto Akabi Djinni a Rivington. Quest’arma infligge ingenti danni ad area, allineandosi perfettamente con l’abilità Lancio Infuriato del Barbaro.

Sebbene l’applicazione di Tavern Brawler sia limitata a build specifiche, brilla brillantemente per Monaci, Barbari e personaggi abili nel lanciare oggetti. Se fai parte di queste classi, Tavern Brawler è senza dubbio una delle migliori imprese di Baldur’s Gate 3.

9 Attaccante selvaggio

Spiegazione dell'abilità di BG3 Savage Attacker

Il talento Savage Attacker è presente in Baldur’s Gate 3:

  • Quando effettui attacchi con armi da mischia, lancia i tuoi dadi di danno due volte e usa il risultato più alto.

Per aggiungere danni più consistenti al tuo personaggio, scegli il talento Attaccante Selvaggio! Lancia i tuoi dadi di danno due volte e seleziona il risultato più alto quando effettui un attacco con arma da mischia. È simile a Advantage e può essere impilato per creare una combinazione potente.

Le build che preferiscono armi da mischia a due mani, come Paladini, Guerrieri e Barbari, possono ottenere danni più consistenti da Savage Attacker. Combinalo con Great Weapon Master per danni a raffica consistenti senza requisiti di punteggio di caratteristica elevati.

Savage Attacker è limitato a build e stili di gioco specifici per il corpo a corpo. Se ti manca coerenza nel danno da attacco, considera Savage Attacker in Baldur’s Gate 3.

8 Adepto Elementale

Spiegazione del talento Adepto Elementale BG3

Il talento Elemental Adept è presente in Baldur’s Gate 3:

  • Gli incantesimi che lanci ignorano la Resistenza a un tipo di danno a tua scelta. Inoltre, quando infliggi quel tipo di danno con un Incantesimo, non puoi ottenere un 1. Le opzioni di resistenza al danno sono una delle seguenti:
    • Adepto Elementale: Acido
    • Adepto Elementale: Freddo
    • Adepto Elementale: Fulmine
    • Adepto Elementale: Fuoco
    • Adepto Elementale: Tuono

Abbraccia il talento Esperto Elementale se sei un incantatore che mira a padroneggiare uno specifico tipo di danno elementale. Questo talento ti consente di oltrepassare la resistenza all’elemento scelto ed elimina il rischio di ottenere un valore di danno minimo. La resistenza dimezza il danno elementale, quindi questa impresa diventa essenziale, impedendo di indebolire significativamente i tuoi attacchi e rafforzando il danno complessivo.

Ideale per gli Stregoni della Stirpe Draconica, l’Adepto Elementale può essere sinergizzato con il Danno dell’Affinità Elementale (fuoco), garantendo danni bonus in base al modificatore di Carisma. Per massimizzarne l’efficacia, concentra la tua build su un tipo di danno specifico, come fuoco o ghiaccio, allineandoti alla disponibilità e all’impatto degli incantesimi correlati.

Sebbene Elemental Adept sia esclusivo degli incantatori che infliggono danni, quando sfruttato da Stregoni, Maghi o Stregoni, si trasforma in una delle imprese più potenti per danni elementali consistenti.

7 Maestro dello scudo

Spiegazione del talento Maestro dello Scudo BG3

Il talento Maestro dello Scudo è presente in Baldur’s Gate 3:

  • Maestro dello Scudo: Ottieni un bonus di +2 ai tiri salvezza su Destrezza quando impugni uno scudo.
  • Blocco maestro dello scudo: se un incantesimo ti obbliga a effettuare un tiro salvezza su destrezza, puoi usare la tua reazione per proteggerti e diminuire il danno dell’effetto.

Scegli il talento Maestro dello Scudo se miri a creare un formidabile personaggio armato di scudo con una solida posizione difensiva. Questo talento aumenta i tuoi tiri salvezza su Destrezza, permettendoti di aggiungere il tuo bonus di competenza quando affronti attacchi specifici o effetti negativi, evitando efficacemente i danni.

Guerrieri, chierici e paladini eccellono con Shield Master, spesso al centro della battaglia, attirando gli attacchi nemici. La funzione Shield Master Block si rivela preziosa, riducendo significativamente i danni degli incantesimi se riesci a superare un tiro salvezza su destrezza.

Anche se questo talento richiede competenza negli scudi, una soluzione semplice sta nello scegliere la razza dell’Alto Mezzelfo o dell’Umano. La milizia civile garantisce competenza negli scudi indipendentemente dalla classe, migliorando istantaneamente la tua sopravvivenza. Inoltre, gli incantatori possono impugnare uno scudo insieme a un versatile bastone ferrato, aumentando la Classe Armatura e migliorando la tua capacità di evitare gli attacchi. Quindi, non trascurare Shield Master: è innegabilmente una delle imprese più sottovalutate di Baldur’s Gate 3.

6 Incantatore di guerra

Spiegazione dell'abilità di War Caster di BG3

Il talento War Caster è presente in Baldur’s Gate 3:

  • Concentrazione dell’incantatore di guerra: ottieni un vantaggio ai tiri salvezza per mantenere la concentrazione su un incantesimo.
  • Incantesimo di opportunità dell’incantatore di guerra: puoi anche usare una reazione per lanciare una presa scioccante su un bersaglio che si muove fuori dal raggio di mischia.

Scegli il talento Incantatore di Guerra se sei un incantatore

Il talento Iniziato Magico (Stregone) è una buona scelta per qualsiasi personaggio che voglia accedere ad alcuni incantesimi dello Stregone. Questo talento ti consente di selezionare due trucchetti da Stregone e un incantesimo da Stregone di 1° livello, rendendolo la scelta ideale per i personaggi che enfatizzano i loro punteggi di caratteristica Carisma, come Paladini e Stregoni.

Eldritch Blast si distingue come il principale trucchetto del gioco, crescendo in potenza in modo significativo ai livelli 5 e 10. Combinandolo con l’incantesimo Maledizione crea una formidabile combinazione di danni da forza e debuff. In particolare, i trucchetti non consumano slot incantesimo, rivelandosi preziosi in contesti di difficoltà più elevati come Tattico, dove le risorse per il riposo sono limitate.

Tuttavia, il talento dello Stregone Iniziato Magico è limitato al punteggio di caratteristica Carisma. Con l’avvento del multiclasse, dedicare alcuni livelli a Warlock potrebbe essere una strategia più vantaggiosa rispetto a investire in questa impresa. Tuttavia, per i personaggi basati sul Carisma che mirano a maneggiare i trucchetti più potenti, il talento Magic Initiate Warlock in BG3 dovrebbe senza dubbio essere sul tuo radar.

4 Tiratore scelto

Spiegazione dell'abilità del tiratore scelto di BG3

Il talento Tiratore scelto è presente in Baldur’s Gate 3:

  • Tiratore scelto Terreni bassi: i tuoi attacchi con armi a distanza non sono penalizzati dalle regole delle terre alte.
  • Tiratore scelto All In: gli attacchi con armi a distanza con armi con cui sei competente hanno una penalità di -5 al tiro per colpire, ma infliggono 10 danni aggiuntivi.

Massimizza i danni delle tue armi a distanza con l’abilità Tiratore scelto! Ignora la penalità delle alture ai tiri per colpire e infligge +10 danni aggiuntivi quando sferra un attacco. Questo talento è ideale per le build Ranger e Rogue che enfatizzano l’elevata Destrezza, i danni a distanza e la mobilità.

La regola dell’Altura aiuta a mantenere consistenti i danni anche quando sei più in basso del tuo bersaglio. Attaccare un bersaglio dall’alto di 2,5 metri ti dà un ulteriore +2 danni, ma attaccare dal basso di 2,5 metri ti dà una penalità di -2. Tiratore scelto elimina questo problema, aiutandoti a mantenere alto il danno finché non puoi spostarti in una posizione migliore.

Lo svantaggio di questa impresa è che è limitata agli utilizzatori di armi a distanza. Inoltre, a differenza del talento Maestro delle Grandi Armi, non ottieni un attacco aggiuntivo quando colpisci in modo critico un bersaglio. Great Weapon Master è simile in quanto fornisce un bonus al danno di +10 e una penalità di -5, ma ti consente anche di utilizzare un’azione bonus per attaccare se uccidi o colpisci in modo critico un bersaglio. Tuttavia, Tiratore scelto è ancora l’impresa migliore per gli utenti di armi con danni a distanza in Baldur’s Gate 3.

3 Cecchino con incantesimi

Spiegazione dell'abilità Cecchino incantato BG3

Il talento Cecchino incantato è presente in Baldur’s Gate 3:

  • Il numero di cui hai bisogno per ottenere un Colpo Critico mentre attacchi con un Incantesimo è ridotto di 1.
  • Impara un trucchetto che utilizza l’abilità da incantatore di classe. Trucchetti che puoi imparare:
    • Gelo osseo Esplosione mistica Dardo di fuoco Raggio di gelo Presa scioccante
    • Frusta di spine

Aumenta il tuo danno da esplosione e ottieni un potente trucchetto con il talento Cecchino incantato. Il vantaggio principale di Spell Sniper è che riduce di 1 il numero necessario per essere colpiti in modo critico dagli incantesimi. Questo bonus può cumularsi con altri effetti simili derivanti da sottoclassi o oggetti.

I colpi critici forniscono il maggior danno a raffica in…

Articoli correlati
Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Dovresti diventare un empio assassino in Baldur's Gate 3?

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il cerchietto da pugile rognoso in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il rendering di mente e corpo in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Baldur's Gate 3: i 10 migliori bonus permanenti