Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Dovresti salvare Orfeo in Baldur's Gate 3?

Should You Save Orpheus in Baldur’s Gate 3 (BG3)

Questa significativa scelta di fine gioco può avere conseguenze avvincenti: scopri se dovresti salvare Orfeo in Baldur's Gate 3!

In Baldur's Gate 3, Orpheus è un personaggio della tradizione Githyanki di cui impari lentamente di più nel tempo fino a quando una rivelazione significativa alla fine dell'Atto 2 lo trascina direttamente nella storia principale. Questo primo incontro tra gli Atti 2 e 3 non ti darà ancora alcuna scelta nell'affrontare la difficile situazione. Tuttavia, gli eventi successivi dell'Atto 3 ti permetteranno di liberare il Principe Githyanki. Scegliere se schierarsi o meno con Orfeo è una delle scelte finali più significative che farai e avrà un grande impatto sul modo in cui si svilupperà la tua storia finale.

Di conseguenza, questo post conterrà importanti spoiler sulla fine dell'Atto 3 di Baldur's Gate 3! Includerà anche informazioni su come questa ricerca può influenzare le relazioni con i compagni e l'epilogo.

Imparentato:

Lista di controllo dell'Atto 3 in BG3

Alla ricerca di Orfeo in Baldur's Gate 3

Alla ricerca di Orfeo in Baldur's Gate 3

La scoperta di Orfeo avverrà automaticamente durante gli eventi principali della storia di Baldur's Gate 3. Ciò avverrà alla fine dell'Atto 2, con una scena del campo che funge da ponte verso l'Atto 3. Mentre il tuo gruppo si prepara per andare a letto per la notte, solo un giorno fuori città, verrai improvvisamente attaccato.

Inoltre, questo attacco avviene prima che tu possa completare il Riposo Lungo per la notte. Quindi, se qualcuno del tuo gruppo ha poca salute o slot per incantesimi, sarebbe meglio utilizzare alcuni materiali di consumo o assicurarsi che le pergamene degli incantesimi siano nel tuo inventario prima di fare clic sul rotolo del letto per dormire.

Il tuo obiettivo principale è portare il tuo gruppo fino e attraverso il portale. Non impiegare troppo tempo a cercare di sconfiggere gli aggressori. Una volta entrato nel prisma astrale e avanzato, riceverai un'enorme rivelazione su chi è veramente il tuo Spirito Guardiano. Ci sarà una pausa nella battaglia, dando all'Imperatore una breve possibilità di spiegarsi.

A questo punto imparerai di Orfeo e che le sue abilità ti tengono effettivamente al sicuro dall'Elder Brain. L'Imperatore insisterà affinché tu lo aiuti a sconfiggere la guardia d'onore di Orfeo in modo che possa tenerlo intrappolato e continuare a usurpare i suoi poteri.

Significativamente, qui non avrai scelta. DEVI schierarti con l'Imperatore e combattere la guardia d'onore. Se rifiuti, il gioco finirà.

Scegliere di salvare Orfeo in Baldur's Gate 3

BG3 Mappa della posizione della Casa della Speranza Martello Orfico Guanti della Collina Forza del Gigante Haarlep

Il punto in cui potrai fare la scelta finale per salvare Orfeo è molto più avanti in Baldur's Gate 3, poco prima del combattimento finale contro Elder Brain. Tuttavia, se vuoi essere in grado di salvarlo quando sarà il momento, devi prima procurarti il ​​Martello Orfico. Solo se hai questo martello con te (il che significa che un membro attuale del gruppo lo porterà nel suo inventario durante la tua ultima visita all'interno del Prisma Astrale) avrai la possibilità di salvare Orfeo.

Scegliere di salvare Orfeo significa schierarsi contro l'Imperatore. Di seguito tratteremo le conseguenze della scelta in modo più dettagliato. Per ora, sappi che nella storia di Baldur's Gate 3 non c'è modo di giocare né opzioni di dialogo da scegliere, il che farà sì che Orfeo e l'Imperatore lavorino insieme.

Martello orfico di Baldur's Gate 3

Come salvare Orfeo in Baldur's Gate 3:

  1. Incontra Raphael nella Tana del Diavolo a Sharess' Caress su Wyrm's Crossing durante l'Atto 3
    • Accetta il suo accordo, firma il contratto e ti darà automaticamente il Martello Orfico
    • Se lo desideri, puoi entrare nella Casa della Speranza e rubare il tuo contratto in modo da non esserne più vincolato
    • Continua il gioco finché non raggiungi la Morphic Pool e affronta l'Elder Brain
    • Frantuma i cristalli infernali che tengono fermo Orfeo
  2. Incontra Raphael nella Tana del Diavolo a Sharess' Caress su Wyrm's Crossing durante l'Atto 3
    • Rifiuta il suo accordo
    • Trova un modo per entrare nella Casa della Speranza e ruba il Martello Orfico
    • Continua il gioco finché non raggiungi la Morphic Pool e affronta l'Elder Brain
    • Frantuma i cristalli infernali che tengono fermo Orfeo

Conseguenze del salvataggio di Orfeo in BG3

Conseguenze del salvataggio di Orfeo in BG3

La conseguenza immediata del salvataggio di Orfeo in Baldur's Gate 3 è che si unirà al tuo gruppo come alleato e ti accompagnerà per il resto del gioco e nel combattimento finale. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che perderai l’Imperatore come alleato. Lascerà completamente la tua festa. Inoltre, vede le tue azioni così orribili che non ha altra scelta che tornare sotto il controllo di Netherbrain.

Di conseguenza, la partenza dell’Imperatore significa che ora hai un altro problema serio e una nuova scelta da fare. In precedenza, l'Imperatore aveva affermato che solo un Illithid può abbattere il Netherbrain evoluto. Senza l'Imperatore, ci sono tre opzioni per chi può diventare un Illithid e alla fine sconfiggere il Netherbrain:

  1. Il personaggio del giocatore può scegliere di fare il sacrificio. Questo cambiamento è irreversibile e non è possibile tornare indietro. Conserverai qualcosa della tua anima e dei tuoi ricordi a lungo termine? Il gioco lascia questa domanda a risposta aperta, anche se nell'epilogo riceverai alcuni suggerimenti forti.
  2. Karlach può scegliere di fare il sacrificio. Questa opzione è disponibile solo se lei è nel tuo gruppo attivo durante la scena del dialogo.
  3. Se nessuno si offre volontario, allora Orfeo farà il sacrificio. Tuttavia, non vorrà vivere oltre la sconfitta dei Netherbrain. Può essere convinto a vivere, ma solo se Lae'zel è presente e disposto a prendere il suo posto come leader/salvatore del popolo Githyanki. Tuttavia, in caso contrario, chiederà al gruppo di ucciderlo.

Lotta finale con l'anziano cervello

Baldur's Gate 3 Combattimento finale con il Globo dell'Invulnerabilità di Netherbrain Orpheus

Indipendentemente da chi diventerà un Illithid nel gioco, ci saranno ulteriori modifiche allo scontro finale contro Netherbrain. Come affermato in precedenza, se scegli di salvare Orfeo in Baldur's Gate 3, egli ti accompagnerà per tutta la serie finale di battaglie. Sarà un alleato ufficiale e si attaccherà al gruppo come un Elementale, Myrmidon o Cambion evocato.

Avrai il pieno controllo sui suoi movimenti in battaglia e le sue abilità ti forniranno l'accesso ad alcune abilità benefiche. Il Globo dell'Invulnerabilità è probabilmente l'incantesimo più utile, in particolare nella battaglia finale per raggiungere il Netherbrain. L'obiettivo qui è raggiungere la Corona di Karsus. Il personaggio Illithid deve lanciare un incantesimo unico, che richiede del tempo per caricarsi. Se mandi Orfeo con loro, potrà usare il Globo dell'Invulnerabilità per proteggerli dalle interruzioni.

Usa gli incantesimi/pergamene/pozioni dell'Invisibilità per far attraversare prima questi due personaggi allo spazio pieno di nemici. Chiedi agli Illithid di lanciare Karsus' Compulsion e poi Orpheus Globe of Invulnerability. Quindi prova a portare il resto del tuo gruppo sopra e sotto la protezione del Globo con l'azione Scatto e/o l'incantesimo Passo Nebbioso.

Infine, nella stessa battaglia finale, incontrerai l'Imperatore prima di raggiungere Netherbrain. Faranno commenti contro di te, ma ora sono semplicemente un burattino del Netherbrain. Meccanicamente combatterà più o meno allo stesso modo di qualsiasi altro Illithid.

Storia d'amore con Lae'zel

Baldur's Gate 3 Lae'zel dopo la battaglia finale, in partenza con Orfeo

Per Lae'zel, la scoperta del principe Orfeo avrà un forte impatto sul suo carattere e sulla sua lotta con il tradimento di Vlaakith. Anche se rimarrà con il gruppo senza troppi problemi la prima volta che verrà scoperto nel Prisma Astrale, salvare Orfeo diventerà probabilmente il suo obiettivo finale in Baldur's Gate 3. L'unica eccezione è se è rimasta fedele a Vlaakith. Quindi, Vlaakith ordinerà a Lae'zel di uccidere Orfeo.

  1. Se ti schieri con l'Imperatore e gli permetti di uccidere Orfeo, Lae'zel sarà molto turbato. Romanticamente, romperà le cose. Inoltre, potrebbe anche lasciare la tua festa. Ci sarà un alto controllo di Persuasione che puoi tentare di superare per convincerla a restare. Oppure puoi ignorare completamente il controllo non avendola nel tuo gruppo quando parti per la Piscina Morfica.
  2. Se liberi Orfeo ma Lae'zel è fedele a Vlaakith, vorrà ucciderlo. Può essere convinta ad aspettare fino a dopo la sconfitta del Netherbrain. Ma dopo, lei lo ucciderà o dovrai combatterla. Se Orfeo è diventato un Illithid, ucciderlo potrebbe essere più facile. Tuttavia, Lae'zel se ne andrà in seguito, tornando dalla sua regina invece di restare con te.
  3. Se liberi Orfeo e diventi tu stesso un Illithid, Lae'zel potrà essere convinto a restare con te. Questa è stata una modifica apportata al gioco con la Patch 6. In precedenza, il fatto che tu fossi un Illithid faceva sì che Lae'zel interrompesse la relazione e se ne andasse.
  4. Se liberi Orfeo, indipendentemente dal tuo aspetto fisico, potrai unirti a Lae'zel e Orfeo nella loro lotta per il popolo Githyanki.

Articoli correlati
Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il cerchietto da pugile rognoso in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il rendering di mente e corpo in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Baldur's Gate 3: i 10 migliori bonus permanenti

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il taglio omicida in Baldur's Gate 3