Baldur's Gate 3PCPS5SoluzioneXboxseriesx

Guida di Baldur’s Gate 3: Poteri Illithid

Baldur's Gate 3, la guida ai Poteri Illithid
Baldur’s Gate 3 si avvia nel cuore del Nautiloide, l’astronave degli Illithid, dove si dipanano i primi passi di questa avvincente avventura. Questo fatto non sorprende affatto: sin dal rilascio del primo emozionante trailer da parte degli abili sviluppatori di Larian Studios, creature come i Mind Flayer hanno iniziato a emergere dallo sfondo, delineando chiaramente la direzione che il terzo capitolo di questa saga sta per intraprendere. È vero, la trama di Baldur’s Gate 3 è strettamente intrecciata con il misterioso mondo degli Illithid, ma nelle profonde pieghe delle dinamiche di gioco si nasconde un tesoro di sorprese ben più ampio di quanto si possa immaginare.

Nel video d’apertura, viene catturato il momento esatto in cui un giovane girino, noto come un parassita Illithid, viene impiantato nel cervello del protagonista e degli altri personaggi unici ideati dagli sviluppatori. Questo evento segna l’inizio dell’entusiasmante avventura e spinge molti gruppi di giocatori a cercare disperatamente di liberarsi da questo parassita. Tuttavia, c’è anche un’altra via da percorrere: sfruttare i poteri psionici, un tratto straordinario nell’universo di D&D, che Baldur’s Gate 3 sfrutta al massimo. In questa guida, esploreremo in dettaglio i poteri legati agli Illithid, svelando come ottenerli e tutto ciò che è necessario sapere. Ma tenete bene a mente questo aspetto cruciale: nelle realtà create dai Larian Studios, ogni decisione ha conseguenze durature.

Qui di seguito, vi presentiamo la nostra esclusiva guida per Baldur’s Gate 3.

Come funzionano i Poteri Illithid

La giornata inizia bene, con un bel parassita impiantato nel cervello

Una volta iniziato il vostro viaggio, potreste trovarvi di fronte a scelte speciali nei dialoghi legate alla presenza del parassita nella vostra mente, noto come la Saggezza Illithid. Molti giocatori opteranno fin da subito per seguire i consigli dei compagni e cercare un modo per liberarsi dal girino parassita. Tuttavia, tenete a mente che esiste un’altra possibilità, suggerita da visite nei vostri sogni. Il Custode, che è fondamentalmente un’incarnazione dell’influenza Illithid e rappresenta il secondo personaggio da voi creato, vi apparirà in questi sogni e cercherà di convincervi a sfruttare il potere del parassita. A quel punto, spetterà a voi decidere se accettare o respingere la sua proposta. Nel periodo di accesso anticipato del gioco, c’era persino la possibilità di sviluppare una relazione romantica con il Custode, ma questa opzione sembra essere stata rimossa nella versione finale del gioco.

In sintesi, per abbracciare il potere del parassita, dovete semplicemente individuare e consumare altri girini sparsi in diverse parti del mondo. Una volta assorbiti tre di essi, sbloccherete un albero delle abilità segreto, interamente dedicato ai poteri degli Illithid. Potrete accedervi premendo il tasto B, che sta per “brain” (cioè cervello), aprendo una schermata che rappresenta la vostra mente e l’influenza dei parassiti su di essa. Questi parassiti vi offriranno abilità straordinarie, sia attive che passive, suddivise in tre livelli di efficacia, con l’ultimo livello accessibile solo nel terzo atto del gioco. È importante sottolineare che i poteri degli Illithid sono accessibili solo ai personaggi infetti, quindi reclute come Halsin e Jaheira non avranno mai accesso a tali abilità. Esaminiamo ora in dettaglio il funzionamento di questa dinamica e scopriamo quali straordinari poteri sono disponibili.

La posizione dei parassiti e i primi Poteri Illithid

La versione base dell'albero delle Abilità Illithid

A diversità rispetto a quanto accadeva nella fase iniziale di accesso, il Guardiano vi raggiungerà nei sogni a intervalli regolari, indipendentemente dalla strada che scegliete di percorrere. Per progredire nei vostri poteri, vi sarà necessario assorbire ulteriori parassiti, i quali si possono individuare nei corpi degli altri personaggi infetti o nelle specifiche zone del mondo di gioco. Ora esaminiamo insieme la posizione dei primi girini Illithid per iniziare questo percorso:

  1. Appena più a occidente rispetto al piccolo bosco abitato dai druidi, troverete Brynna e i suoi amici. Avete la possibilità di affrontarli in battaglia oppure di evitare il conflitto scegliendo l’alternativa Illithid. Una volta presa questa decisione, sarete liberi di raccogliere il parassita senza ostacoli.
  2. Il leader degli Gnoll molto fastidiosi ha uno di questi oggetti, quindi eliminarlo vi permetterà di acquisirlo in modo sicuro.
  3. Nel campo dei Goblin, sono presenti tre indesiderati ospiti: Gut ne ospita uno, Dror Ragzlin un altro, mentre sorprendentemente Minthara potrebbe essere un futuro alleato! Quindi, è fondamentale ponderare attentamente le prossime mosse riguardo a questa situazione.
  4. Immerso nello studio di Halsin
  5. Ti ritrovi all’interno dell’ambulatorio del Rifugio dei Githyanki, situato tra le vette delle montagne.
  6. Nel rifugio degli schiavisti Duergar, si nasconde Nere, ospite di un parassita mentale.
  7. Dopo aver raggiunto l’osteria dove si trovano Jaheira e Isobel, giungeranno alcune persone con l’intenzione di rimuovere la chierica. Uno tra di loro possiede un parassita conservato in una bottiglia.
  8. I due assistenti di Kethelric Thorm, chiamati Z’rell e Linsella, hanno ognuno un piccolo girino come animale domestico.
  9. Nel territorio della comunità dei Mind Flayer, dopo l’epica battaglia, è possibile superare una prova di attenzione vicino alla pozza di liquido presente nell’ambiente. In questo modo, si avrà la possibilità di scoprire un ulteriore campione conservato in una bottiglia.
  10. Nuove arrivate in arrivo!
Guardatevi sempre attorno per altri parassiti

Esaminiamo adesso le competenze fornite dall’albero delle abilità riservate agli Illithid per quanto riguarda il livello uno e due:

Poteri Livello 1 – Nomi, tipi ed Effetti

Poteri Livello 1 Tipo Effetto
Sovraccarico Psionico Azione offensiva Gli attacchi infliggono danni psichici extra da 1 a 4, ma subisci anche danni psichici da 1 a 4 ad ogni turno.
Benedizioni Favorevoli Passiva Il primo tiro per colpire o prova di abilità contro un bersaglio ottiene un bonus pari al tuo bonus di competenza.
Tunnel di Forza Azione offensiva Carica in avanti, spingendo via oggetti e creature entro quattro metri; nessun Attacco di Opportunità provocato.
Esplosione Concentrata Azione offensiva Può infliggere 3d6 danni psichici; richiede concentrazione su un altro incantesimo. Guarisci se bersaglio è concentrato.
Trasfusione di Salute Azione di supporto Sacrifica metà dei tuoi punti ferita rimanenti per curare un bersaglio della stessa quantità.

Poteri Livello 2 – Nomi, tipi ed Effetti

Poteri di Livello 2 Tipo Effetto
Assorbi Abilità Passiva Riduci di 1 punto l’abilità del bersaglio con un attacco una volta per turno; tipo di attacco determina l’abilità (es. corpo a corpo per FOR).
Fortuna del Reame Remoto Passiva Trasforma un tiro per colpire riuscito in un colpo critico.
Charme Passiva Affascina un nemico per impedirgli di attaccarti fino al prossimo turno; usa una reazione.
Dislocazione Passiva Danneggia creature che cadono a causa delle tue azioni, infliggendo anche danni psichici di 1-8.
Repulsore Azione offensiva Infliggi 2d6 danni da forza e spingi il bersaglio indietro di sei metri.
Sfoltire i Deboli Passiva/Attivabile Uccidi automaticamente un nemico con meno punti ferita dei tuoi Poteri Illithid sbloccati; danneggia creature vicine.
Contraccolpo Psionico Passiva Infliggi 1d4 danni psichici per livello dell’incantesimo a un nemico entro nove metri che lancia un incantesimo.
Scudo dei Thrall Azione di supporto Conferisci 10 punti ferita temporanei a un bersaglio; lo scudo può stordire nemici vicini se si rompe.
Pericolo Imminente Azione di supporto Potenzia un bersaglio per curarsi quando attacca, ma diventa vulnerabile a tutti i tipi di danni.
Panico da Palcoscenico Azione di supporto I bersagli hanno svantaggio sui tiri per colpire e subiscono danni psichici di 2-12 quando falliscono attacchi; effetto superato con un colpo riuscito.

Come sbloccare i Poteri Illithid di livello 3, scelte e conseguenze

La vicenda degli Illithid si intreccia con la missione principale

In questa parte del testo, è importante sottolineare che troverai dettagli fondamentali sulla trama principale di Baldur’s Gate 3. Ti consigliamo quindi di leggere attentamente se desideri approfondire, ma ti consigliamo anche di fare attenzione se non vuoi svelarti troppo della storia.

Inizieremo discutendo dei Poteri dei Maghi Illithid di terzo livello. Quindi, se state curiosando per conoscere le abilità coinvolte, potete proseguire senza problemi. Successivamente, esploreremo le implicazioni derivanti dall’uso di tali poteri e affronteremo momenti cruciali nella narrazione. Se decidete di seguire il percorso degli Illithid, avrete accesso alle seguenti competenze:

Poteri Illithid di Livello 3 – Nomi, tipi ed Effetti

Poteri Illithid di Livello 3 Tipo Effetto
Frattura Psichica Azione di supporto Abbassa di 1 punto la classe armatura (CA) del bersaglio; riutilizzabile se il bersaglio muore sotto l’effetto del debuff.
Competenza Illithid Passiva Competenza nei Tiri di Persuasione, Inganno e Intimidazione.
Dominio Psionico Passiva Annulla gli incantesimi di livello uguale o inferiore a competenza entro 18 metri come reazione.
Buco Nero Azione offensiva Attira nemici vicini in un punto con possibilità di rallentamento; utilizzabile cinque volte prima di un breve riposo per ricarica.
Volo Azione di supporto Permette il volo senza consumare uno slot incantesimo.
Esplosione Mentale Azione offensiva Infligge 6-34 danni psichici in un’area conica e può stordire bersagli.
Santuario Mentale Azione di supporto Crea un campo in cui azioni e azioni bonus sono interscambiabili.
Lancio Libero Passiva/Attivabile Rimuove costi di risorse per slot incantesimo e cariche; rigenera dopo un riposo.
Assorbi Intelletto Azione di supporto Abbassa Intelligenza del bersaglio di 1 punto e cura di 1-8 punti ferita per 5 turni.
Forma di Bestia Azione di trasformazione Trasformazione in un gatto astrale.
Una bella romance con un Illithid potevamo farcela mancare? Certo che no

Ora che vi abbiamo stuzzicato con questa incredibile avventura, tra cui “Buco Nero” ed “Esplosione Cerebrale”, è giunto il momento di esaminare l’evolversi della situazione con gli Illithid. Ecco il quadro: durante l’Atto 3, il vostro gruppo sarà improvvisamente attaccato dai Githyanki in un’imboscata. Dopo aver respinto gli aggressori, un portale si aprirà verso il piano astrale. In questo luogo, l’Imperatore Illithid si rivolgerà a voi in cerca di aiuto. L’importante è evitare di attaccarlo: in caso contrario, subirete una sconfitta immediata e l’Assoluto utilizzerà il vostro corpo come una sorta di “Edgarabito” alla Men in Black, per scorrazzare per il mondo.

Aiutando l’Imperatore con successo, avrete finalmente l’opportunità di interagire con lui direttamente. Incontrandolo, scoprirete che il Custode che vi ha visitato nei sogni è in realtà un insolito polpo psionico proveniente da altre dimensioni. Adesso, spetta a voi prendere una scelta cruciale: il vostro contatto vi offrirà come premio la chance di trasformarvi in modo permanente in un essere chiamato Illithid attraverso un parassita astrale. Declinare l’offerta non avrà conseguenze negative, ma se la accetterete, il vostro personaggio subirà una mutazione eterna. Le vene di colore blu si faranno notare sulla pelle, accompagnate da altri tratti distintivi, e avrete subito accesso alle abilità Illithid di livello 3. Inoltre, tutte le capacità di livello 1 verranno immediatamente sbloccate, anche senza aver investito risorse in quell’aspetto specifico. Oh, quasi ci scordavamo… è persino possibile sviluppare un legame romantico con l’Imperatore Illithid.

Ecco quanto finora appreso; vi consigliamo di monitorare regolarmente le pagine della nostra guida per rimanere aggiornato su ulteriori sviluppi.

Articoli correlati
Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il cerchietto da pugile rognoso in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il rendering di mente e corpo in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Baldur's Gate 3: i 10 migliori bonus permanenti

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il taglio omicida in Baldur's Gate 3