Baldur's Gate 3Baldur’s Gate 3 Builds

La migliore guida alla creazione del chierico del dominio di Baldur’s Gate 3 Trickery

Best Baldur’s Gate 3 Trickery Domain Cleric Build Guide

Questa guida si concentra sulla migliore build del Chierico in Baldur’s Gate 3, la sottoclasse del Dominio dell’Inganno, e include tutti i componenti per creare un personaggio potente.

Introduzione alla classe del chierico del dominio dell’inganno

La classe Chierico in Baldur’s Gate 3 è un incantatore divino focalizzato sul supporto per curare, potenziare e proteggere i propri alleati. Sono anche in grado di infliggere danni con i loro incantesimi e le loro armi. I chierici sono competenti nelle armi semplici, nelle armature leggere e medie e negli scudi. Il loro punteggio di abilità principale è Saggezza e aiuta principalmente con il controllo della folla, la guarigione, i potenziamenti e l’infliggere danni occasionalmente.

Per questa migliore build del chierico del dominio dell’inganno di Baldur’s Gate 3, utilizzeremo la sottoclasse del dominio dell’inganno che è la build predefinita per il compagno Shadowheart. Il dominio dell’inganno si concentra sull’inganno, sull’illusione e sul sotterfugio. Otterrai molti incantesimi, trucchetti e azioni di sottoclassi che ti aiutano in questo gameplay. Considerala una build di supporto con una varietà di incantesimi di controllo della folla, illusioni e utilità.

Questa build è stata aggiornata per l’ultima versione di Baldur’s Gate 3

Professionisti del chierico ingannevole Chierico ingannevole Contro
Incantesimi di utilità utili Danni inferiori
Grande guarigione Nessuna azione aggiuntiva
Evoca potenti alleati Mobilità terribile

Meccaniche e caratteristiche della classe chierica del dominio dell’inganno

Di seguito sono elencate le caratteristiche chiave e le meccaniche di classe del Chierico del Dominio dell’Inganno in Baldur’s Gate 3:

  • Abilità primaria: Saggezza
  • Tiri Salvezza: Carisma e Saggezza
  • Competenza nelle armi: Armi semplici
  • Competenza nelle armature: Armatura leggera, Armatura media e Scudo
  • Canale Divinità: una risorsa per lanciare l’azione di scacciare i non morti e le sottoclassi.
  • Intervento divino: un’azione collettiva una tantum che può eseguire una delle numerose azioni su larga scala.
  • Incantesimi di dominio: ottieni incantesimi di sottoclasse gratuiti sempre preparati.
  • Arma preferita: Mazza e scudo

Meccanica degli incantesimi del chierico

  • Trucchetti: sono come gli incantesimi, ma puoi lanciarli all’infinito e non occupano i tuoi slot per gli incantesimi.
  • Slot per incantesimi: Ad ogni livello, ottieni accesso a un maggiore utilizzo di incantesimi e incantesimi di alto livello, ma hai solo un numero finito di incantesimi fino al riposo lungo.
  • Incantesimi preparati: ti consente di attivare e disattivare gli incantesimi finché non sei in combattimento.
  • Concentrazione: è una meccanica di incantesimo che richiede di mantenere la concentrazione altrimenti l’effetto dell’incantesimo termina.

Sottoclasse del dominio inganno

Sottoclasse del dominio inganno BG3

La sottoclasse Dominio dell’Imbroglio si concentra principalmente sul controllo della folla e sugli incantesimi di utilità, pur mantenendo lo stile di gioco di supporto del Chierico. Sarai in grado di guarire in questa sottoclasse in modo molto efficace e la progressione del livellamento ti guiderà attraverso una configurazione in stile supporto con inganno, inganno e utilità per l’illusione. Questa migliore build per chierico del dominio inganno di Baldur’s Gate 3 eccellerà nello stordimento, nel controllo della folla e nella guarigione.

La sottoclasse Chierico del dominio dell’inganno sblocca le seguenti funzionalità e incantesimi:

  • Incantesimi di dominio (Livello 1) – Travestire se stessi e affascinare le persone
  • Benedizione dell’Imbroglione (Livello 1) – Concede a un’altra creatura un vantaggio sui controlli di Furtività.
  • Invocare la duplicità (Livello 2) – Evoca un’illusione per distrarre i tuoi nemici. Tu e i tuoi alleati ricevete vantaggio sui tiri per colpire contro una creatura se sia l’attaccante che l’illusione si trovano entro 3 metri da quella creatura.
  • Incantesimi di dominio (Livello 3) – Immagine speculare e passaggio senza traccia
  • Incantesimi di dominio (Livello 5) – Conferisce maledizione e paura
  • Incantesimi di dominio (Livello 7) – Porta polimorfica e dimensionale
  • Colpo Divino: Veleno (Livello 8) – Una volta per turno infliggi 1-8 danni da veleno oltre al danno della tua arma quando effettui un attacco in mischia.
  • Incantesimi di dominio (Livello 9) – Dominare la persona e l’apparenza

Sfondi consigliati

Sfondo dell'eroe popolare BG3 - Baldur's Gate 3

Eroe popolare è il miglior background per un chierico ingannevole in Baldur’s Gate 3 perché fornisce due abilità base di Saggezza che aiutano in situazioni non di combattimento. Vuoi scegliere uno sfondo che si adatti alla tua abilità principale Saggezza. Questa scelta influenza soprattutto gli aspetti del gioco di ruolo e delle opzioni di dialogo e permette di creare personaggi unici. Ulteriori scelte sono:

  1. Eroe popolare: Esperto nella gestione e nella sopravvivenza degli animali. Sei un campione della gente comune, sfidi tiranni e mostri per proteggere gli indifesi.
  2. Accolito: Competenza in Intuizione e Religione. Hai trascorso la tua vita al servizio di un tempio, imparando riti sacri e offrendo sacrifici al dio o agli dei che adori.

La migliore scelta di razza per la creazione del chierico del dominio inganno

Esempio di razza elfica di Baldur's Gate 3
Esempio di gara Tiefling di Baldur's Gate 3

L’Alto Elfo è la migliore scelta di razza per la migliore creazione del dominio di inganno dei chierici di Baldur’s Gate 3 perché puoi avere competenza con la spada lunga insieme a Darkvision, un trucchetto extra e Fey Ancestry. Una scelta secondaria è l’Asmodeus Tiefling a causa del rimprovero infernale, della resistenza al fuoco e della scurovisione.

Alto Elfo Asmodeus Tiefling
Addestramento alle armi degli Elfi Rimprovero infernale
Trucchetto extra Resistenze infernali
Scurovisione Scurovisione
Ascendenza Fey Trucchetto extra

La scelta razziale del Chierico non influenzerà il punteggio di caratteristica, poiché la razza otterrà +2 e +1 da spendere a prescindere. Questo libera la tua scelta di razza fino a non ostacolarti completamente in base al punteggio di abilità, ma alle caratteristiche della razza. Ognuna di queste razze offre vantaggi unici che possono migliorare la tua abilità in combattimento, sopravvivenza o utilità. Inoltre, considera le opportunità di interpretazione e i concetti di carattere che risuonano con te.

Abilità consigliate per la creazione del chierico del dominio inganno

Medicinale E Intuizione sono le migliori abilità per la migliore creazione del dominio Cleric Trickery di Baldur’s Gate 3 perché completano le tue abilità di classe e migliorano la tua efficacia in varie situazioni. In Baldur’s Gate 3, le abilità rappresentano le capacità e le competenze del tuo personaggio che gli consentono di eseguire varie azioni e interagire con il mondo di gioco. Le abilità sono associate ad attributi specifici e vengono utilizzate per determinare il successo o l’efficacia di determinate azioni o abilità. Possono essere modificati durante la creazione del personaggio o con i compagni, durante la schermata di respec o di rilancio.

Ecco le abilità per il chierico del dominio dell’inganno in Baldur’s Gate 3:

  1. Medicinale è un’abilità di saggezza.
  2. Intuizione è un’abilità di saggezza

In Baldur’s Gate 3, ogni abilità è correlata a un punteggio di abilità specifico e la sua efficacia varia con il livello di quel punteggio. Vuoi scegliere abilità per il tuo personaggio in cui ha già un punteggio di caratteristica elevato. Ad esempio, se vuoi avere una Persuasione elevata (che viene utilizzata per influenzare le scelte di dialogo), devi avere un Carisma corrispondentemente elevato. Idealmente, vorresti una composizione del gruppo che includa una varietà di punteggi di abilità elevati che possano darti successo in diverse abilità.

Migliori punteggi di abilità del chierico

Miglior punteggio abilità chierico: Baldur's Gate 3

Di seguito è riportato il miglior punteggio di abilità per sbloccare tutto il potenziale della migliore build di chierico del dominio di inganno in Baldur’s Gate 3:

Capacità Punto
Forza 10
Destrezza 14
Costituzione 16
Intelligenza 8
Saggezza 16
Carisma 10

Il punteggio di caratteristica più importante per il Chierico del Dominio dell’Imbroglio è 16 Saggezza seguito da 16 Costituzione e 14 Destrezza. La saggezza influenza la potenza degli incantesimi e la percentuale di atterraggio mentre la Costituzione aumenta la salute e aiuta con i tiri salvezza sulla concentrazione. Anche la destrezza è importante e 14 ci dà +2 alla CA mentre indossiamo un’armatura media. La configurazione 16, 16, 14 è ottimale per questa build Domain Trickery.

Durante la creazione del personaggio, il gioco distribuirà automaticamente le tue abilità nella scheda delle abilità di creazione del personaggio. Dovrai ridefinire la priorità delle statistiche per il grafico per la migliore guida alla creazione del chierico di dominio di Baldur’s Gate 3 Trickery. Usa semplicemente il più-meno nel creatore del personaggio e assicurati di avere la razza suggerita, altrimenti i numeri scompariranno.

Slot per incantesimi del chierico del dominio dell’inganno

Ecco un elenco degli slot incantesimi dei chierici del dominio dell’inganno man mano che avanzano:

Livello chierico 1st 2nd 3rd 4th 5th 6th
Livello 1 2 0 0 0 0 0
Livello 2 3 0 0 0 0 0
Livello 3 4 2 0 0 0 0
Livello 4 4 3 0 0 0 0
Livello 5 4 3 2 0 0 0
Livello 6 4 3 3 0 0 0
Livello 7 4 3 3 1 0 0
Livello 8 4 3 3 2 0 0
Livello 9 4 3 3 3 1 0
Livello 10 4 3 3 3 2 0
Livello 11 4 3 3 3 2 1
Livello 12 4 3 3 3 2 1

Poteri Illithid del chierico del dominio dell’inganno

BG3 Poteri Illithid

I poteri Illithid verranno sbloccati più avanti nel gioco quando imparerai di più sui Mind Flayers e sui girini. Puoi ottenere barattoli di esemplari di parassiti Mind Flayer e consumarli per guadagnare un punto. Questo è essenzialmente un altro avanzamento dell’albero delle abilità con alcuni poteri molto forti. Se decidi di far avanzare questa linea di abilità, queste sono le scelte che suggeriamo.

Ecco i migliori poteri Illithid per la build del chierico del dominio dell’inganno:

    • Contraccolpo psionico: Quando un nemico entro 9 metri lancia un incantesimo, puoi usare la tua reazione per infliggere ld4 danni psichici all’incantatore in base al livello dell’incantesimo.
    • Esplosione concentrata: Devi concentrarti su un altro incantesimo per lanciarlo.
    • Trasmissione libera: Hai scoperto un meraviglioso adattamento dentro di te. Gli slot degli incantesimi, le cariche e i costi di risorse simili per la tua prossima azione o incantesimo vengono rimossi.

Progressione del livello del chierico nel dominio dell’inganno

Livello 1

La migliore guida alla creazione del chierico del dominio di Baldur's Gate 3 Trickery

Al livello 1, sbloccherai tre trucchetti e sceglierai tre incantesimi preparati. I trucchetti sono riutilizzabili e non richiedono una risorsa slot incantesimo. Gli incantesimi preparati possono essere scambiati dentro e fuori prima del combattimento, quindi assicurati di utilizzare l’equipaggiamento alla fine del livello per una guida utile.

Selezione del trucchetto

  • Fiamma Sacra: Evoca una luminosità simile a una fiamma che infligge 1d8 Radiante. Questo trucchetto agisce con un’abilità con un raggio di danno molto basso che può essere utilizzata senza rallentare l’incantesimo.
  • Guida: Concede guida a un alleato. Ottengono un bonus di +1d4 alle Prove di Abilità. Questo incantesimo è fondamentale durante i controlli di dialogo ed è molto utile al di fuori del combattimento.
  • Taumaturgia: Ottieni vantaggio nelle prove di intimidazione e prestazione. Questo è un altro utile trucchetto non legato al combattimento.

Selezione degli incantesimi

  • Bullone guida: 4d6 danni radiosi che garantiscono vantaggio al successivo tiro per colpire contro il bersaglio. Si tratta di un danno molto elevato precoce e utile grazie al componente Advantage. Considera questo il tuo principale incantesimo offensivo.
  • Parola curativa (Incantesimo del dominio): 1d4 Cura una creatura che puoi vedere fino a 18 metri di distanza con un’azione bonus. Poiché si tratta di una cura con azione bonus, puoi combinarla con una cura basata sull’azione come Cura ferite o altre per eseguire due cure in un turno.
  • Infliggi ferite: 3d10 danni necrotici. Utilizzato nel raggio d’azione corpo a corpo per buoni danni.
  • Benedire (Incantesimo del Dominio): fino a 3 creature ottengono un bonus di +1d4 ai Tiri per Colpire e ai Tiri Salvezza. Questo incantesimo richiede concentrazione che può essere spezzata, ma può esserlo ma può essere pre-lanciato prima del combattimento con un lungo 10 turni…
Articoli correlati
Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Dovresti diventare un empio assassino in Baldur's Gate 3?

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il cerchietto da pugile rognoso in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Come ottenere il rendering di mente e corpo in Baldur's Gate 3

Baldur's Gate 3Baldur's Gate 3 Guides

Baldur's Gate 3: i 10 migliori bonus permanenti