EA Sports FC 24Nintendo SwitchPCPS4PS5SoluzioneXboxseriesxXone

EA Sports FC 24: data di uscita, squadre e edizioni

EA Sports FC 24: data di uscita, edizioni, squadre e tutto quello che sappiamo sull'erede di FIFA 23

EA Sports FC 24 farà il suo ingresso nei negozi di tutto il mondo tra circa sessanta giorni, portando con sé un’ampia gamma di innovazioni, a partire proprio dal nome. Si tratta, senza dubbio, del successore di FIFA 23, ma da questa edizione in avanti, la serie di Electronic Arts abbandonerà la licenza FIFA e adotterà l’appellativo “EA Sports FC”. Quali saranno le sostanziali differenze? Oltre al cambio di nome e logo, i giocatori potranno godere dell’inconfondibile esperienza di calcio virtuale, caratteristica di EA Sports, ma arricchita da un repertorio di nuovi contenuti e migliorie al gameplay, che renderanno l’esperienza di quest’anno particolarmente interessante e coinvolgente.

In questo articolo, abbiamo compendiato tutte le informazioni rilevanti riguardanti il prossimo lancio di EA Sports FC 24. Copriamo la data di rilascio, le diverse edizioni disponibili, le principali innovazioni nel gameplay e l’elenco completo delle squadre e dei campionati confermati finora. Inoltre, ci impegneremo ad aggiornare costantemente queste informazioni nel corso del tempo per tenerle sempre aggiornate.

EA Sports FC 24 è il seguito di FIFA 23? Perché il nome è cambiato?

Ea Sports Fc 24 2023 07 13 23 005

Iniziamo parlando del cambio di denominazione, un aspetto nuovo che potrebbe suscitare confusione tra i giocatori meno esperti in siti specializzati. Di conseguenza, quest’anno potrebbero essere sorpresi nel non trovare il titolo “FIFA 24” sugli scaffali del loro negozio di fiducia o nei negozi online.

EA Sports FC 24 rappresenta il legittimo successore di FIFA 23 ed è una continuazione del franchise EA Sports. Oltre al nome e al logo, il gioco offre tutte le caratteristiche distintive della serie, tra cui le modalità storiche come FC Ultimate Team (l’evoluzione di Ultimate Team), insieme alla vasta selezione di licenze ufficiali. Quest’anno, il gioco include oltre 19.000 giocatori, più di 700 squadre e 30 campionati, garantendo un’esperienza di gioco completa e coinvolgente.

D’ora in avanti, la serie prenderà il nome di EA Sports FC poiché Electronic Arts e la Fédération Internationale de Football Association hanno concordato di chiudere un lungo e fruttuoso accordo per la licenza ufficiale FIFA, dando vita a questa nuova denominazione.

Una volta chiarito questo dubbio, vogliamo sottolineare che in un prossimo futuro, molto probabilmente, troverete nei negozi sia “EA Sports FC” che “FIFA”. Tuttavia, per quanto riguarda quest’ultimo, stiamo parlando di un’esperienza calcistica virtuale che sarà realizzata da uno studio completamente diverso e indipendente da Electronic Arts. Questo perché la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) ha già avviato da tempo trattative per sviluppare una nuova serie calcistica nel 2024, assegnando la licenza ufficiale FIFA a un altro editore, il quale deve ancora essere annunciato ufficialmente. Al momento, il candidato più plausibile sembra essere 2K, un noto editore con una vasta esperienza nel settore dei videogiochi sportivi, grazie a serie di grande successo come quella di NBA 2K.

EA Sports FC 24: data di uscita e differenze tra le versioni

15

EA Sports FC 24 sarà in vendita nei rivenditori a partire dal 29 settembre 2023. Il gioco sarà disponibile per diverse piattaforme, tra cui PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Per quanto riguarda la versione PC, questa sarà disponibile solo in formato digitale e potrà essere acquistata tramite diverse piattaforme come Steam, Epic Games Store e EA App. Inoltre, la versione digitale sarà inclusa nell’abbonamento EA Play Pro Edition, il quale ha un costo di 14,99 euro al mese e sarà incluso nell’edizione Ultimate Edition del gioco.

Comunque, esistono diverse opzioni per iniziare a giocare con una settimana di anticipo, ossia dal 22 settembre. L’accesso anticipato è disponibile per chi acquista l’Ultimate Edition su console PlayStation, Xbox e PC, o tramite l’abbonamento EA Play Pro (solo su PC). Inoltre, i membri di EA Play (che è incluso anche in Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass) possono giocare alla versione completa per 10 ore a partire dalla stessa data.

Si ricorda che solo le edizioni per PC, PS5 e Xbox Series X|S includono il supporto di HypermotionV, una tecnologia avanzata che offre animazioni straordinariamente realistiche grazie all’utilizzo di dati volumetrici acquisiti attraverso l’analisi di numerose partite ufficiali appartenenti ai più importanti campionati e competizioni internazionali.

Bisogna prendere in considerazione anche la versione per Nintendo Switch, che per la prima volta dopo un lungo periodo non sarà una “Legacy Edition” limitata in termini di gameplay e modalità rispetto alle altre versioni. Pertanto, su Switch, EA Sports FC 24 sarà supportato dal potente motore grafico Frostbite, proprio come le altre versioni, e includerà tutte le modalità presenti su PS4 e Xbox One, inclusa Ultimate Team. Tuttavia, alcune differenze negative riguardano l’assenza di cross-play con le altre piattaforme, un limite di 30 fps e l’assenza della tecnologia HyperMotion V di cui abbiamo già parlato.

EA Sports FC 24: edizioni, prezzi, contenuti, bonus di prenotazione e preload

Ea Sports Fc 24 2023 07 13 23 001

EA Sports FC 24 sarà reso disponibile in due varianti distinte: la Standard Edition e l’Ultimate Edition, quest’ultima accessibile esclusivamente tramite store digitali. Per quanto riguarda la versione destinata a Nintendo Switch, sarà acquistabile esclusivamente nel formato Standard Edition.

La Standard Edition di EA Sports FC 24 sarà disponibile per l’acquisto ai seguenti prezzi: 79,99 euro per le versioni PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One; 69,99 euro per la versione PC (disponibile solo in digitale tramite Steam, Epic Games Store ed EA App); e infine, al prezzo di 59,99 euro per la versione Nintendo Switch.

Acquistando la versione Standard entro il 29 settembre 2023, potrete godere dei seguenti vantaggi esclusivi per i prenotanti:

# Vantaggio Descrizione
1 Atleta di copertina in prestito per 10 partite Avrai un atleta di copertina a tua disposizione in prestito per 10 partite.
2 2 oggetti ambasciatore a tua scelta in prestito Potrai scegliere 2 oggetti ambasciatore a tua scelta da avere in prestito, con la possibilità di selezionare un giocatore e una giocatrice per un totale di 5 partite ciascuno.
3 Sblocco di uno slot per gli stili di gioco del Club Otterrai uno slot sbloccato per gli stili di gioco del tuo Club.
4 Maggiori punti personalità per il tuo giocatore nella modalità Carriera Giocatore Il tuo giocatore avrà maggiori punti personalità nella modalità Carriera Giocatore.
5 Un preparatore di altissimo livello, con 5 stelle, disponibile nella modalità Carriera Tecnico Avrai a disposizione un preparatore di altissimo livello con una valutazione di 5 stelle nella modalità Carriera Tecnico.
6 Speciale stato di Founder (disponibile solo entro l’1 novembre) Se giocherai entro l’1 novembre, otterrai lo speciale stato di Founder.

L’EA Sports FC 24 Ultimate Edition è disponibile esclusivamente in formato digitale al costo di 109,99 euro per PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One, e di 99,99 euro per PC tramite Steam, Epic Games Store ed EA App. Questa edizione include una serie di vantaggi esclusivi::

# Vantaggio Descrizione
1 Oggetto Eroe Ultimate Team UEFA Champions League o UEFA Women’s Champions League non scambiabile Riceverai un oggetto Eroe del team dell’UEFA Champions League o dell’UEFA Women’s Champions League, non scambiabile a partire dal 27 novembre.
2 Fino a 7 giorni di accesso anticipato Avrai la possibilità di iniziare a giocare al gioco fino a 7 giorni prima della data di rilascio ufficiale, il 22 settembre.
3 4.600 FC Points Otterrai 4.600 FC Points, una valuta utilizzata in FIFA Ultimate Team per acquistare pacchetti e oggetti speciali.
4 Accesso a una campagna Nike in Ultimate Team a partire dal 22 settembre Avrai l’accesso a una campagna speciale di Nike all’interno di FIFA Ultimate Team a partire dal 22 settembre.
5 Oggetto giocatore campagna Nike Ultimate Team in prestito (24 partite) Riceverai un oggetto giocatore speciale della campagna Nike in prestito per 24 partite da utilizzare in FIFA Ultimate Team.
6 Divisa Nike x EA SPORTS FC™ Ultimate Team Riceverai una divisa speciale Nike x EA SPORTS FC™ per il tuo team di FIFA Ultimate Team.
7 Oggetto giocatore Ultimate Team Squadra della settimana 1 non scambiabile Riceverai un oggetto giocatore speciale della Squadra della Settimana 1 di FIFA Ultimate Team, non scambiabile.
8 Tutti gli incentivi della Standard Edition (che abbiamo elencato qui sopra) Riceverai tutti i vantaggi elencati nella Standard Edition del gioco.
9 Gioca entro l’1 novembre per ottenere lo stato di Founder Se giocherai entro l’1 novembre, otterrai lo speciale stato di Founder.

Si notifica altresì che qualora siate abbonati a EA Play, potrete usufruire di un vantaggioso sconto del 10% sull’acquisto di EA Sports FC 24 tramite lo store digitale della piattaforma associata all’abbonamento. Per coloro che sono iscritti a EA Play Pro (solo EA App su PC), sarà possibile accedere alla versione Ultimate senza alcun costo aggiuntivo a partire dal 22 settembre.

Upgrade alle versioni next-gen per PS5 e Xbox Series X|S

Ea Sports Fc 24 2023 07 13 23 004

Vogliamo sottolineare che l’acquisto di qualsiasi edizione di EA Sports FC 24 in formato digitale tramite il PlayStation Store garantirà l’accesso sia alla versione PS5 che a quella PS4. Analogamente, l’acquisto tramite l’Xbox Store offrirà sia la versione Xbox Series X|S che quella Xbox One.

Per quanto concerne l’acquisto delle versioni fisiche per PlayStation, le cose si complicano leggermente. La Standard Edition per PS4 consente di accedere anche alla versione PS5 tramite un aggiornamento gratuito, rendendola fruibile su entrambe le console. Tuttavia, la Standard Edition fisica per PS5 non include la versione per la vecchia generazione di console (old-gen).

Su Xbox, la situazione è notevolmente più agevole. Esiste una sola ed esclusiva edizione fisica chiamata “Standard Edition”, che comprende sia la versione per Xbox Series X|S che per Xbox One. Pertanto, non vi è alcun rischio di commettere errori.

Cross-play e Cross-progression

17

In EA Sports FC 24, sarà possibile godere del cross-play, una funzionalità che permette ai giocatori di interagire tra diverse console della stessa generazione. Questo significa che le versioni di gioco per PS5, Xbox Series X|S e PC potranno essere compatibili tra loro. Lo stesso principio si applica alle versioni di FIFA 23 destinate a PS4 e Xbox One, che saranno interoperabili. Tuttavia, non sarà possibile sfruttare il cross-play tra console di generazioni differenti. Pertanto, i giocatori su PS5, Xbox Series X e PC non potranno giocare con coloro che utilizzano PS4 e Xbox One. Inoltre, va notato che Nintendo Switch non offrirà alcun supporto per il cross-play in questo contesto.

Sarà possibile sfruttare la funzionalità di cross-play per le seguenti modalità di gioco:

# Modalità di gioco Descrizione
1 Club Esplora il mondo del calcio gestendo e giocando con il tuo club preferito. Competi in campionati, coppe e altro.
2 Stagione Co-op Unisciti ad amici o altri giocatori online per affrontare stagioni e competizioni insieme come squadra.
3 Volta Football (Arcade, Rose) Goditi il calcio di strada e il divertimento dell’arcade con partite Velocità, o partecipa alla storia di “Rose”.
4 Co-op Ultimate Team (Squad Battles, Rivals, Amichevoli) Collabora con amici in Ultimate Team per sfidare squadre controllate dalla CPU o altri giocatori online.
5 Ultimate Team (Rivals, Champions, Draft online, Amichevoli Online, Gioca con un amico) Costruisci la tua squadra dei sogni, partecipa a competizioni online e sfide per vincere ricompense speciali.
6 Amichevoli Online Gioca partite amichevoli contro altri giocatori online per divertirti e migliorare le tue abilità.
7 Stagioni Online Affronta stagioni di gioco online per scalare le classifiche e raggiungere traguardi speciali.

Finora, non sono stati forniti dettagli precisi riguardanti la cross-progressione, che si riferisce alla capacità di trasferire i progressi e i contenuti acquistati da una piattaforma all’altra.

Se nel gioco FIFA 23 saranno adottate le stesse dinamiche di funzionamento attuali, sarà possibile trasferire tutto ciò che riguarda Ultimate Team e Volta Football tra piattaforme della stessa famiglia, come ad esempio da PS4 a PS5 o da Xbox One a Xbox Series X|S e viceversa. Tuttavia, i progressi nelle altre modalità di gioco, come Stagioni Online, Stagioni Co-op, modalità Carriera, Pro Club, e altre, saranno invece vincolati alla piattaforma specifica su cui si sta giocando e non potranno essere trasferiti.

Requisiti di sistema per PC

Ea Sports Fc 24 2023 07 13 23 007

Ecco i requisiti di sistema minimi e consigliati per la versione PC di EA Sports FC 24:

Categoria Sistema operativo Processore Memoria RAM Scheda video DirectX Rete Storage
Minimi Windows 10 – 64-Bit Intel Core i5-6600K @ 3.50GHz or AMD Ryzen 5 1600 @ 3.2 GHz 8 GB NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB or AMD Radeon RX 570 4GB Versione 12 Connessione internet a banda larga 100 GB
Consigliati Windows 10 – 64-Bit Intel Core i7-6700 @ 3.40GHz or AMD Ryzen 7 2700X @ 3.7 GHz 12 GB NVIDIA GeForce GTX 1660 or AMD RX 5600 XT Versione 12 Connessione internet a banda larga 100 GB

Accesso anticipato e versione di prova

18

I membri di EA Play (che è incluso sia in Xbox Game Pass Ultimate che in PC Game Pass) avranno l’opportunità di giocare a EA Sports FC 24 a partire dal 22 settembre, godendo di una versione di prova completa della durata di 10 ore.

I sottoscrittori di EA Play Pro (disponibile solo su Origin ed EA App) e coloro che acquistano l’Ultimate Edition avranno la possibilità di accedere all’intero gioco in anteprima dal 22 settembre 2023.

I campionati, squadre e stadi confermati per EA Sports FC 24

Ea Sports Fc 24 2023 07 13 23 002

Attualmente, Electronic Arts non ha ancora rilasciato i dettagli completi con tutte le squadre e gli stadi confermati per EA Sports FC 24. Tuttavia, saremo pronti a integrare queste informazioni nel nostro articolo non appena diventeranno disponibili. Nel frattempo, il publisher ha già anticipato che avremo una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere, poiché il gioco includerà “oltre 700 squadre provenienti da più di 30 campionati” e ben 115 stadi.

All’interno delle competizioni calcistiche più prestigiose, troveremo i campionati di spicco, quali la Premier League, LaLiga EA Sports, la Bundesliga e la Serie A TIM. Inoltre, ci saranno gli eventi di rilevanza europea, come la UEFA Champions League, l’Europa League e la SuperCup, oltre ai tornei dedicati alle squadre sudamericane, come la CONMEBOL Libertadores.

Le novità di EA Sports FC 24

Ea Sports Fc 24

Ogni volta che Electronic Arts presenta un nuovo capitolo della serie calcistica, come nel caso di EA Sports FC 24, ci aspettiamo un bagaglio ricco di novità. Tra le tante, spicca HyperMotionV, la terza evoluzione di una tecnologia introdotta in FIFA 22, che mira a rendere le animazioni dei calciatori sul campo ancora più realistiche. Questa volta, la “V” sta per “volumetrico”, poiché gli sviluppatori hanno perfezionato il processo ottenendo dati volumetrici dalle registrazioni di oltre 180 partite professionistiche di alto livello, inclusa la UEFA Champions League maschile e femminile. Il risultato è una resa visiva ancor più coinvolgente per i giocatori e gli appassionati di calcio.

Le migliorie grafiche saranno notevoli, grazie all’impiego della tecnologia EA Sports Sapien in sinergia con il potente motore grafico Frostbite. Secondo quanto dichiarato dal team di sviluppo, questa combinazione consentirà di riprodurre i calciatori e i movimenti con un livello di dettaglio mai raggiunto in precedenza nella serie.

Grazie alla sinergia tra EA Sports e Opta, una società esperta nell’analisi di dati sportivi, i comportamenti degli atleti in campo raggiungono ora un livello di realismo senza precedenti. L’introduzione dei PlayStyle rappresenta autentiche modalità di gioco che riflettono fedelmente le peculiarità di ciascun calciatore. Le celebrità del calcio mondiale godranno addirittura dei PlayStyle+, ossia stili di gioco personalizzati basati sulle loro vere performance in campo. Questi sviluppi promettono di trasformare l’esperienza di gioco in un’esperienza unica al 100%, senza alcun rischio di plagio.

Con EA Sports FC 24, gli sviluppatori hanno l’obiettivo di introdurre significative innovazioni nella modalità più popolare, Ultimate Team, oltre alle nuove tecnologie. A partire da quest’anno, FUT includerà il calcio femminile, integrando sei competizioni ufficiali. Una caratteristica rivoluzionaria è che non ci saranno più distinzioni di genere, permettendo ai giocatori di creare squadre miste, con uomini e donne che potranno giocare insieme senza limiti. Questa novità rappresenta un importante passo avanti per promuovere l’inclusività e la diversità nel mondo del calcio virtuale.

Nel contesto dell’Ultimate Team di quest’anno, fa il suo debutto la novità delle Evoluzioni, legate alle carte di giovani calciatori. Una volta ottenuta una di queste carte e conservandola nel proprio club, i giocatori avranno l’opportunità di aumentare gradualmente i valori dei loro attributi completando sfide specifiche. Inoltre, potranno applicare PlayStyle specifici per specializzare tali giocatori in determinati ruoli sul campo nel corso dell’anno.

Naturalmente, solo in sede di recensione scopriremo appieno l’impatto effettivo dell’HyperMotionV e delle altre novità in EA Sports FC 24. Nel frattempo, vi offriamo le prime impressioni della nostra redazione e una panoramica completa di tutte le modalità disponibili al momento del lancio.

Articoli correlati
AndroidCoin MasteriPadiPhoneSoluzione

Ottenere Giri Gratuiti Coin Master di Oggi per Giugno 2024

AndroidGenshin ImpactiPadiPhoneNintendo SwitchPCPS4PS5Soluzione

Lyney miglior build Guida per Genshin Impact: Artefatti, armi e squadre

Armored Core 6: Fires of RubiconPCPS4PS5SoluzioneXboxseriesxXone

Guida di Armored Core 6: Fires of Rubicon: I principianti definitivi per la migliore build

8.0
Mediterranea InfernoPC

Recensione di Mediterranea Inferno: visual novel italiana di Dark Temptations